• Connect with us:
Andreas RoggerTonino CastrichinoDaniele SalvaggioDavide SchioppaSilvia Boffo

Roma, 17-18-19 Marzo 2021

Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Design


 

 
 

 
Alessandra Abbattista
Alessandra Abbattista  
General Manager / Karakter Coaching School srl
General Manager Karakter Coaching School Coach accreditato PCC presso la International Coach Federation ICF. Autore, NLP Master Practitioner, Reiss Motivation Profiler, Lazio Aicp. Pcc ICF.

 
Sergio Achille
Sergio Achille  
Presidente / Associazione Nazionale Disaster Manager AssoDiMa
Disaster Manager del primo gruppo in Italia, ideatore delle colonne mobili regionali della Protezione Civile. Disaster Manager certificato 3 livello.

 
Annalisa Alberti
Annalisa Alberti  
Direttore risorse umane , facility management, compliance / Rheinmetall Italia spa
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori Industriali multinazionali (Manifatturiero, IT/Servizi, TLC/Servizi Satellitari, Pharma). Esperienza consolidata nelle Relazioni Industriali con un focus particolare su programmi di ristrutturazioni/riorganizzazioni, M&A. Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione e sviluppo (formazione, valutazioni di performance e del potenziale, percorsi di carriera, politiche retributive, gestione della performance e analisi del potenziale, definizione di programmi di change management). In MSD da ottobre 2014 con la responsabilità in qualità di ASS. Director HRBP delle line Specialistiche (Immunology, Specialty ed Oncology), delle Relazioni Industriali, della normativa e del contenzioso del lavoro.

 
Fabrizio Allegra
Fabrizio Allegra  
Direttore Generale / Tirreno Power
Fabrizio Allegra è attualmente Direttore Generale di Tirreno Power, uno dei maggiori produttori di energia elettrica in Italia. Dopo aver iniziato il suo percorso di carriera presso importanti società di consulenza, ha lavorato per 15 anni nel gruppo Enel ricoprendo diversi ruoli in Italia e all'estero fra cui quello di General Manager di Enel in Argentina. In Tirreno Power dal novembre 2015, ha portato a compimento il turnaround dell'azienda, rilanciandola attraverso un complesso piano di azione che ha avuto come capisaldi la finalizzazione dell'accordo di rifinanziamento del debito (pari a circa 900 milioni di euro), il riassetto industriale della società con la chiusura definitiva dell'impianto a carbone e la gestione, senza contenziosi, di un articolato e innovativo accordo raggiunto con il sindacato per la gestione degli esuberi. L'applicazione del piano ha permesso e il superamento sistematico degli obiettivi di ripagamento del debito concordato con gli istituti finanziatori e il raggiungimento in anticipo dell'utile rispetto alle previsioni dell'accordo di ristrutturazione. Inoltre, è stata completata la reindustrializzazione del sito di Vado Ligure, primo, e finora unico, caso in Italia di uscita sostenibile dalla produzione elettrica a carbone.

 
Marco Angeletti  
Business, Career, Corporate, Executive, Life Coach - Lazio / AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti ; Founder & Ceo / Karakter Coaching School srl

 
Giacomo Anzuini
Giacomo Anzuini  
Direttore CRM Informa srl / Gruppo EPC srl
Laurea Magistrale in scienze della comunicazione - coordinatore del team di Informa per lo svolgimento delle attività di gruppo in materia di consulenza direzionale, formazione, editoria, e multimediale. Esperto nelle aree: salute e benessere, project management, responsabilità sociale, responsabilità amministrativa degli enti 231, ambiente, energia , sostenibilità, risorse umane , engagement ,empowerment, performance, auditor certificato di terza parte sistemi di gestione 45001, HSE manager e formatore.

 
Serena Apicella
Serena Apicella  
HR Director / Birra Peroni srl
Laureata in Scienze Politiche, con un Master in Business Administration presso la SdA Bocconi, opera da oltre venti anni nell'ambito delle risorse umane. Prima di arrivare in Birra Peroni, ha lavorato come HR Director in diverse società in Italia e all'estero tra cui: Value Retail Italia, società specializzata nella gestione di shopping outlet di lusso, UCB Pharmaceuticals e Dell Italia. In precedenza è stata HR Manager di General Electric Oil & Gas, Johnson& Johnson Medical e Indesit Company, dove ha ricoperto anche il ruolo di People and Knowledge Development Manager per il Gruppo.

Video correlati

La svolta nell'organizzazione del lavoro | Digital Talk | LabLaw

Forum Sailing Cup 2018

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Dallo Smart Working allo Smart Learning | Digital Talk | Speexx

Nuove frontiere della formazione per Imprese e Istituzioni

COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI | Digital Talk | Lifeed by MAAM

Gestire il cambiamento nei diversi settori industriali


 
Maria Chiara Balma
Maria Chiara Balma  
Business Development Consultant / LiberActa
Pur appartenendo a una famiglia di imprenditori, ho iniziato la mia carriera professionale indipendente. Durante le mie successive esperienze, sia in aziende internazionali (Procter & Gamble, Warner Bros) sia nazionali (Bolton Group, Barilla Group, Sammontana S.p.a.) ho maturato una significativa e solida esperienza nei settori vendite, marketing, web marketing, comunicazione, media, analisi, pianificazione, budgeting, ricerche di mercato, controllo di gestione. Ho gestito con successo e con risultati tangibili, in termini di fatturato e redditività, l'attività di aziende di beni di consumo, beni durevoli e servizi; ho esperienza sia nel B2C sia nel B2B. Le competenze manageriali acquisite mi hanno portato a far parte prima del team di una start-up digitale di servizi tecnologicamente avanzati per i clienti del mercato Fashion |Luxury| Cosmetics (FLC) e attualmente di una start up digitale Liberacta Srl specializzata nel loyalty marketing per retailer/produttori/circuiti territoriali/eventi, nella funzione di Business Development Consultant. Come consulente ho affiancato il top management e in alcuni casi la proprietà di piccole medie aziende su progetti specifici.

 
Marco Baroni
Marco Baroni  
Group Chief Financial Officer / Lucart
Dopo la Laurea in Economia e Commercio ho iniziato la mia carriera professionale in Olivetti dove per 10 anni ho ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in ambito amministrazione e controllo fino ricoprire il ruolo di responsabile pianificazione e controllo dell'area Asia Pacifico. Nel 1997 sono entrato in Fiat Auto come responsabile del controllo di una delle aree commerciali estere e dello start up delle attività di pianificazione e controllo della JV di Fiat Auto in Russia. Successivamente ho ricoperto il ruolo di FP&A Manager di Sun Microsystems Italia in un momento di forte crescita per il gruppo. Nel 2002 ho iniziato la mia carriera come Chief Financial Officer nel Gruppo Mantero Seta, per poi proseguirla nel Gruppo Itema e nel Gruppo Zobele. Dal 2012 sono Chief Financial Officer del Gruppo Lucart. "Uno dei miei principali obiettivi è quello di perseguire l'innovazione come contributo fattivo della mia funzione per creare valore per gli stakeholders nel rispetto di affidabilità, integrità e trasparenza".

 
Mauro Bergamasco  
Ex Nazionale Italiana di Rugby, Coach, Trainer e Formatore Esperienziale / .
Mauro Bergamasco è stato rugbista professionista dal 1998 al 2015. Ha collezionato 106 presenze in maglia azzurra detiene alcuni record come "il giocatore più longevo nel Torneo delle Cinque e delle Sei Nazioni" e "uno tra i tre atleti al mondo ad aver partecipato a cinque edizioni della Coppa del Mondo di Rugby (1999, 2003, 2007, 2011, 2015). Nel 2013, da atleta maturo - consapevole e curioso, investe sul suo futuro, in un periodo di evoluzione concentrato sulla sua preparazione individuale e l'affinamento di conoscenze e strategie affinché le sue abilità diventino il motore per poter fornire un nuovo tipo di sostegno alle persone. Oggi Mauro Bergamasco continua a fare quello che ha sempre fatto, ma in un campo è ancora più grande, dove le linee ci sono ma non sono sempre ben visibili, dove i compagni di squadra sono fondamentali e talvolta si possono scegliere; rimane l'esigenza dell'avversario e per quanto riguarda l'arbitro, non ce n'è più uno solo! La metafora sportiva è la sintesi di una carriera che lo ha visto ricoprire diversi ruoli, come giovane atleta, atleta senior, atleta professionista e internazionale, educatore, tecnico e formatore che accompagna col coaching e con la formazione di tecnici sportivi, manager e figure operative e decisionali nelle diverse organizzazioni. Motto: La crescita e la trasformazione individuale al servizio della performance!

 
Luca Berni
Luca Berni  
Socio Fondatore / The Coaching Pros srl
Sono un Coach certificato dall'International Coach Federation (ICF). Mi dedico prevalentemente all'accompagnamento dei Top Manager (Imprenditori, CEO, Amministratori Delegati, Direttori Generali) e primi riporti nel raggiungimento di obiettivi straordinari. Mi dedico alla formazione sulle Vendite e il Marketing, basando i contenuti sulle più evolute teorie del settore e sulla mia esperienza personale di Direttore Sales & Marketing. Mentore per Sales & Marketing Manager in ambito B2B. Il percorso di mentoring è un affiancamento utile a Sales Manager o Direttori Commerciali che prevede: assessment Individuale; Formazione one-to-one; Supervisione dell'attività in azienda e sul campo; Coaching. Specializzazioni: Executive Coaching, Team Coaching. Sono co-fondatore e Trainer di TheNCS The Neuroscience Coaching School

 
Bruno Bertero
Bruno Bertero  
Direttore Marketing / PromoTurismoFVG - Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Direttore Marketing di PromoTurismoFVG con consolidata esperienza nella valorizzazione e sviluppo turistico. A livello Nazionale ha ideato numerosi piani strategici di Destination Management, definendo le linee guida di marketing e promo commercializzazione, con particolare attenzione allo sviluppo del prodotto e alla formazione. Vanta nel settore dell'associazionismo una pluriennale esperienza.

 
Andrea Biancini
Andrea Biancini   
Consulente per la Trasformazione Digitale / Enaip Lombardia
Innovative manager esperto nello sviluppo della cultura organizzativa, nella definizione della strategia e nel disegno organizzativo, con consolidata esperienza maturata presso aziende/istituti di rilevanza internazionale. Laureato in Informatica e successivamente in Psicologia, durante una sfidante carriera ho avuto modo di maturare solide competenze nel disegno di processi, nella definizione della strategia, nel supportare l'innovazione nonché nella pianificazione della formazione e sviluppo organizzativo. Fortemente appassionato di sviluppo della cultura e definizione della strategia, Andrea si è sempre focalizzato sul cambiamento e sul miglioramento continuo.

 
Roberto Biazzi
Roberto Biazzi  
Director of Operations / Beaconforce
Direttore Operations in Beaconforce, Professional Coach ICF e mentor di Start-up. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha sviluppato una lunga esperienza manageriale all'interno di realtà nazionali e internazionali con responsabilità via via crescenti. Nel 1999 ha partecipato allo start-up di Fastweb dove negli anni ha ricoperto ruoli executive in ambito operativo e di business come Direttore Field Operations e Direttore di Business Unit e nella gestione delle risorse umane come Chief Human Capital Officer. Esperto di change management, modelli di leadership e processi di transizione, lo appassiona tutto ciò che riguarda i percorsi di crescita e di sviluppo delle persone con particolare attenzione agli aspetti motivazionali centrati sull'individuo e rivolti a migliorare il benessere organizzativo. Ha guidato e portato a compimento progetti delicati e complessi di riorganizzazione aziendale, trasformazione e change management. Ama dire che tutto ciò che conosce lo deve ai maestri che ha avuto, al confronto con le persone che ha incontrato sul suo cammino ed alla curiosità, energia e determinazione che ha sempre messo nell'affrontare nuove esperienze professionali.

 
Marco Bigornia
Marco Bigornia  
Founder & Trainer Director / Allenati per l'Eccellenza
Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Perugia, aderisce all'Erasmus in Belgio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Liegi e partecipa al corso di Financial Market della London School of Economics a Londra.Business Analyst & Information Analyst nell'area Finanza Internazionale presso la State Street Bank Munich in Germania, si forma negli stessi anni in Programmazione Neurolinguistica acquisendo, nel 2004 il titolo di NLP Master Practitioner a Monaco, nel 2005 quello di NLP Coach presso l'International Teaching Seminars di Londra e nell'anno successivo, a Wiesbaden, di NLP Business Trainer della International NLP Trainers Association, erogando successivamente corsi di formazione in PNL con le certificazioni internazionali di INLPTA come "Diploma", "Practitioner", "Master Practitioner", "Master Coach in PNL", "Le vendite con la PNL", "Le riunioni con la PNL", "Public Speaking con la PNL" ed altri ancora.Nel 2009 diventa uno dei primi Master in Italia in Reiss Profile, modello attitudinale che nel 2017 troverà nel LUXX Profile il suo update, diffuso attraverso uno switch training che permetterà il mantenimento del titolo di Master.A Orlando partecipa al Meditation Magic & Change con John La Valle e Richard Bandler e sempre con quest'ultimo al Practitioner Neuro Hypnotic Repatterning a Brighton. Dal 2011 è titolare e Trainer Director di Allenati per l'Eccellenza® scuola di formazione di coaching e PNL riconosciuta da ICF con il programma European Coaching & NLP Program con il titolo ACTP acquisito nel 2013.Nel 2014 costituisce e avvia l'Academia Dos Mundos Chile, costola di Allenati per l'Eccellenza® per l'area Latino America, di cui è Trainer Director in lingua spagnola. Professional Certified Coach e candidato come Master Certified Coach, in ambito ICF svolge anche attività come Mentor Coach e Global Assessor. Attualmente la sua attenzione è rivolta non solo alla formazione nel coaching e nella PNL ma anche all'area assessment, attraverso la divulgazione del modello, in termini globali, del LUXX Profile® in tutte le lingue parlate come l'italiano, il tedesco, lo spagnolo, l'inglese e il francese.

 
Alessandro Bizzaro
Alessandro Bizzaro  
Human Resources Director / LaPresse spa
Alessandro Milano, nato a Milano nel 1962, città in cui vive ed in cui ha studiato e lavorato. La prima esperienza nel mondo HR risale al 1988, quando entra in una società del Gruppo IRI-Italstat, nel settore delle grandi costruzioni civili. Un primo periodo di apprendimento delle logiche e delle tecniche di valutazione delle risorse umane ed una importante esperienza sui modelli di organizzazione del lavoro. Nel 1992 lascia l'azienda abbracciando il comparto dell'editoria nel quale tuttora opera. In Mediaset dal 1992, dove negli anni si occupa di organizzazione e quindi di gestione del personale su diverse aree dell'azienda, che lascia nel 2003 con ruolo di direttore del personale area "sport e news". Quindi entra nell'allora Hachette Rusconi a seguito dell'acquisizione da parte della francese HFM della Rusconi, diventata poi Hearst Magazine Italia nel 2012 con l'ingresso del Gruppo Hearst nel mercato. Ricopre nel periodo di permanenza il ruolo di Direttore Risorse Umane e Servizi Generali, gestendo direttamente tutti i piani di ristrutturazione attuati negli anni dal 2008 in poi. Dal 2017 è in LaPresse, agenzia stampa e fotografica, col ruolo di Direttore Risorse Umane.

 
Silvia Boffo
Silvia Boffo  
Responsabile HR / Ceccato Automobili (Gruppo Ceccato)
Boffo Silvia, nata a Vicenza il 01/01/1980 , diplomata in ragioneria e un Master in Coaching & Training - ICF - International Coach Federation, inizia il suo percorso lavorativo nell'ambito amministrativo diventando nell'arco di 10 anni Responsabile Amministrativa. Nel 2008 entra a far parte delle Risorse Umane come Responsabile HR presso F.lli Campagnolo Spa, maturando una esperienza importante e significativa. Da giugno 2019 ricopre il ruolo di responsabile HR presso Ceccato Automobili Spa. Crede fortemente che il vero capitale di un'azienda siano le persone.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Peter Boltersdorf
Peter Boltersdorf  
Mental and Motivational Coach di Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool Football Club, Campione d'Europa 2019 & CEO / LUXXprofile United GmbH
Peter Boltersdorf is one of the leading experts in Personality Diagnostics, Motivation Counseling , Leadership and Team Development in sports and management. His work is based on the LUXXprofile (Reiss Profile before). In the last 18 years his has worked with more than 8.500 people from diffenrent conutries and cultures. Part of this were more than 1.200 people from professional soccer and professional sports. In his work in professional soccer and professional sports the focus is on counseling the headcoach and his staff. The players and athletes are analyzed with the LUXXprofile to get to know their personality and motivation structure. In addition to this he does teamdevelopment with the soccer team and the team of the coaches and staff. A special expertise of Peter Boltersdorf is the motivation of ahtletes who have a huge talent in combination with a vulnerable personality. He developed a special communication for coaches to work with those athletes in training and especially in competition. In business and management the focus is on leadership, team development and recruiting.

 
Sergio Boscarol
Sergio Boscarol   
Chief Human Resources and Organization Officer / Air Italy
Dal 2019 ricopre il ruolo di Chief Human Resources and Organization Officer di Air Italy, ha lunga esperienza come HRBP in ambito internazionale. Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste, inizia la propria carriera nel 1998 con Ferrero in Lussemburgo, dove si occupa prevalentemente HR per i mercati emergenti. Dal 2006 al 2011, come responsabile HR Regionale basato a Hong Kong, contribuisce all'espansione di Ferrero in Asia, lavorando all'apertura di Ferrero Cina. Rientrato in Italia, lavora per Expedia Inc. e Avis Budget Group prima di cogliere la sfida di Alitalia dove ricoprirà il ruolo di Head of HR Corporate and Commercial e in seguito Head of HR Development, Compensation and International HR.

 
Natale Brescianini
Natale Brescianini  
Monaco benedettino camaldolese e Coach / .
Monaco benedettino camaldolese, con licenza di esplorare il mondo della formazione e del Coaching. Alla formazione puramente umanistica ha associato una esperienza di lavoro in una azienda e da circa 15 anni utilizza la Regola di San Benedetto come metafora laica per la gestione dell'impresa e di un percorso di sviluppo per le persone. Nel Coaching ha trovato un metodo efficace per accompagnare le persone a farsi le domande corrette prima ancora che trovare le risposte. "Ora et Lege et Labora, Prega e Studia e Lavora. La spiritualità dona il senso, lo studio la profondità e il lavoro la concretezza"

 
Davide Caiazzo
Davide Caiazzo   
Co-Founder & CEO / My Governance
In-House Lawyer with 10+ years' experience and serial entrepreneur. Currently Chief Executive Officer of My Governance.

 
Mauro Califano
Mauro Califano  
Direttore del Personale ed Organizzazione / Rodacciai spa
Laurea in Scienze Politiche, conseguita a Genova . Inizio la mia carriera, nel mondo delle risorse umane, nel Gruppo Ilva (allora Italsider) nel 1987. Muovo i primi passi nello stabilimento di Genova Cornigliano, in qualità di Tecnico Affari Sindacali e Contenzioso del Lavoro . Successivamente assumo la carica di Responsabile Gestione e Relazioni Industriali nel sito di Novi Ligure . Mi trasferisco per un paio di anni presso la Cogne di Aosta ricoprendo il ruolo di Responsabile Relazioni Industriali . Eseguo attività di riorganizzazione e razionalizzazione per consentire l'inderogabile passaggio al nuovo acquirente privato. Rientro quindi presso la Divisione ILVA di Novi Ligure e dal '96 assumo il ruolo di Responsabile del Personale di stabilimento nell'ambito del Gruppo Riva (ex Ilva) . Nel '97 decido di fare una nuova esperienza in un settore differente, e vengo assunto come direttore Risorse Umane, cui successivamente aggiungo la carica di Quality Manager, nella Compagnia di Navigazione Grimaldi di Genova . Dopo 11 anni nel settore marittimo rientro nel distretto metalmeccanico, a seguito della vendita, a Fondi di private equity , della Compagnia di Navigazione. Dal gennaio 2008 sono Direttore del Personale ed Organizzazione del Gruppo Rodacciai che, attualmente, conta due stabilimenti produttivi nel Lecchese , filiali commerciali e depositi in Italia e all'estero, oltre ad un piccolo stabilimento che produce macchine utensili. Il 12 ottobre 2018 il Dipartimento HR di Rodacciai, da me diretto , ha dato vita ad un evento, "Roadjob", presso il Politecnico di Lecco, riguardante vari aspetti della cultura industriale riferiti, in particolare, alla popolazione giovanile.

Video correlati

Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Mariangela Candido
Mariangela Candido  
HR & Organization Director / Andriani spa
Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è specializzata nella gestione delle risorse umane con un focus specifico in Recruitment, Training ed Evaluation, Organization, Welfare, Career development, Team building e Diversity&Inclusion. Ha maturato 15 anni di esperienza presso grandi aziende italiane e multinazionali, gestendo tutti i vari aspetti dell'HR Management. Si è occupata della realizzazione di corsi di e-learning basati su giochi di ruolo volti allo sviluppo e alla valutazione delle competenze manageriali, della ricerca e selezione di profili di middle e top management, del payroll e della gestione dell'amministrazione del personale di un plant nel settore alimentare. Oggi ricopre il ruolo di HR & Organization Director presso Andriani S.p.A. Società Benefit, con specializzazione in Welfare ed Employer Branding. È autrice di testi e articoli nell'ambito della Psicologia del Lavoro e dell'HR Management. Crede fermamente nel ruolo cruciale che svolga in azienda una gestione strutturata e accurata del capitale umano.

 
Emiliano Maria Cappuccitti
Emiliano Maria Cappuccitti  
HR Director / Coca-Cola HBC Italia srl
Classe 1972, ad oggi Direttore Risorse Umane di Coca-Cola HBC Italia, laureato in Economia e Commercio, è dapprima entrato in Fiat Auto Mirafiori come Responsabile Personale U.O. Montaggio, diventando HR Manager per Fiat Auto China con base a Nanchino. Tornato in Italia da HR Manager per la joint venture Fiat Auto-Enel Leasys, entra nel FMCG come Sales and Marketing Training Manager per Coca-Cola HBC, per poi passare a Vodafone in veste di HR Manager per ricoprire il ruolo di Head of Commercial HR. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna in Coca-Cola HBC Italia da HRD. Ha frequentato l'HR Excellence Program presso l'IMD Business School di Losanna e, appassionato di scrittura, pubblica per FrancoAngeli Il valore delle persone in azienda (con Ugo de Carolis), La gestione delle persone in Cina (con Giorgio Sacchi), Oggi mi laureo... Domani che faccio? (con Giulia Matrigiani) e Cerchi lavoro? (con Simone Petrelli). Nel 2018 realizza per Rubbettino Lazio-Inter 2-3 (con Massimo Picca e Simone Petrelli).

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Carlotta Capurro  
Head of Marketing / Techem srl

 
Andrea Cardillo
Andrea Cardillo  
Managing Partner / The Performance Coach Italia - TPC Leadership
Andrea è Managing Partner di TPC Leadership in Italia. Lavora al fianco di grandi organizzazioni per aiutarle a definire e integrare strategie di sviluppo della leadership come leva per il potenziamento dei processi e delle prestazioni aziendali. "La mia passione è facilitare gli individui e i team a sviluppare strategie creative per realizzare il proprio potenziale e fare la differenza per se stessi, per i loro clienti e per le organizzazioni per cui lavorano." Andrea ama aiutare gli individui, i team e le aziende a trasformare idee e vision in realtà concrete e a trovare energia, significato e gioia in ciò che fanno. Il suo approccio sistemico e pragmatico, basato sui punti di forza, ingaggia gli stakeholders chiave per creare soluzioni capaci di generare business value sostenibile nel tempo. Andrea è Managing Partner di TPC Leadership in Italia. Ha esperienza nella consulenza, nel training sulla leadership e le people skills, nel coaching e nel team coaching. Come trainer and coach mentor, insegna in programmi accreditati EMCC e ICF a livello internazionale per i manager che desiderano integrare le abilità di coaching nel proprio stile di leadership e per individui che desiderano diventare executive coach professionisti. Collabora in Italia e nel mondo con aziende del settore pubblico e del privato, lavorando con manager, direttori e C-levels con diversi background culturali e professionali. I settori industriali in cui ha lavorato includono: Management Consulting, Utility, Pharma, Manifacturing, Banking, Food, Organizzazioni Internazionali, Trasporti. Prima di diventare coach, Andrea ha collaborato con università e centri studi nell'insegnamento della Filosofia Morale, dell'Etica Economica e dell'Etica dell'Ambiente Università di Napoli. Ha pubblicato libri sul sulla Sinistra Hegeliana e articoli di filosofia morale e etica economica. Ha lavorato come consulente freelance nel campo della Corporate Social Responsibility. Dal 2004 Andrea opera come volontario per WYSE International, un'organizzazione no-profit sponsorizzata dalle Nazioni Unite che si occupa di ispirare ed educare giovani leader per il cambiamento globale.

 
Beatrice Carlorosi
Beatrice Carlorosi  
Talent, Learning and Development Director Southern Europe & New York / NH Hotel Group spa
Dopo la Laurea in Comunicazione d'Impresa ho iniziato la mia carriera professionale in Coreconsulting, società di consulenza direzionale, dove per sette anni ho avuto la possibilità di interfacciarmi con numerose aziende e multinazionali e abbracciare tanti diversi volti nell'ambito HR e Organizzazione. Dopo un breve passaggio in KMPG Advisory nel 2008 entro in NH HOTEL GROUP, subito dopo il suo "arrivo" in Italia come Head of NH University e Comunicazione Interna. Ho avuto modo di contribuire all'importante sviluppo che l'Azienda ha avuto in Italia e in Europa con responsabilità sempre crescenti. Dal 2017 divento Talent, Learning and Development Director per il Sud Europa e New York, consolidando un'esperienza di respiro internazionale.

 
Paolo Carminati
Paolo Carminati  
HR Director / Cerence
Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano e professionista delle Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale su diversi Paesi Europei (Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Svezia oltre che all'Italia) maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico come Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori sulla Sicurezza del Lavoro con più di 1800 Soci Formatori) e attuale Presidente della Fondazione AIFOS (la Fondazione opera per la promozione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di vita e nei settori dell'istruzione e della formazione con particolare attenzione allo sviluppo ed all'uso di buone prassi).

 
Tonino Castrichino
Tonino Castrichino  
Consigliere Ministeriale/Ispettore (I F) / Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Tonino Castrichino (classe 1966), è stato reclutato per concorso pubblico dalla Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione (II Corso concorso dirigenziale) entrando nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel 2002. Attualmente è Dirigente di I fascia dello stesso Ministero, in servizio presso l'Ispettorato Generale del Ministero. Svolge attività ispettiva presso gli Uffici all'estero (Rappresentanze Diplomatiche, Ambasciate, Consolati ed Istituti di cultura italiani) ed Uffici del Ministero e dal 2019 ricopre l'incarico di Responsabile per la trasparenza del Ministero. In un'ottica di sviluppo della cultura organizzativa, ha sempre creduto nell'efficacia della leva "soft" della divulgazione di conoscenze, svolgendo moduli di formazione per i dipendenti del Ministero in materia di trasparenza, anticorruzione, codici di comportamento e prevenzione del rischio nei contratti pubblici, di cui beneficiano anche gli Uffici ispezionati. Ha ricoperto gli incarichi di Vice Direttore Generale presso la Direzione per gli affari amministrativi, bilancio e patrimonio (2007-2010) e di Vice Direttore Generale/Direttore Centrale presso la Direzione Generale per l'amministrazione e l'informatica (2010-2013), con compiti di coordinamento e valutazione dei dirigenti Capi Ufficio. Nelle precedenti esperienze al Ministero si è occupato di relazioni sindacali e di Uffici a contatto con la Rete estera (funzionamento e controlli bilanci) e con i dipendenti (viaggi, trasferimenti e missioni).

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Christian Catiello  
Organizational Management Director / Alpitour spa

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
Executive HR Director / MSD Italia srl
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute

Digital Talk | COMPETENZE SOFT PER I NUOVI SCENARI GLOBALI: LA FORMAZIONE AUMENTATA TRA DIGITAL E REAL LIFE

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Christian Ciliberto
Christian Ciliberto  
President & CEO, Member of The Board / Frener Reifer

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo  
Sr. People, Human Resources, Executive / innogy spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Video correlati

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Daniela Conti
Daniela Conti  
Direttore Risorse Umane / Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
La passione per il mondo delle risorse umane nasce durante il corso di Laurea in Giurisprudenza, l'Università degli Studi di Parma dove successivamente si specializza nelle Discipline del Lavoro. Dopo aver consolidato la propria esperienza professionale nell'industria metalmeccanica, prima come consulente presso l'Associazione Industriale Bresciana e poi come HR Manager Europe di una multinazionale americana, approda al settore sanitario. Dal 2008 è Direttore Risorse Umane di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero multi specialistico d'eccellenza. E' docente di Diritto del Lavoro ai corsi di Laurea in Infermieristica e al Master per le Funzioni di Coordinamento della Facoltà di Medicina di UNICATT.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
HR Director and Board Member of the Bank / Volksbank - Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Riccardo D'Urso
Riccardo D'Urso  
 
Sono nato a Catania e dal 2002 vivo e lavoro tra Milano e Pavia.Ho svolto la professione di Project Manager per 15 anni presso multinazionali nell'ambito Energy & Utilities, Telco e Pharma.Ho conseguito la certificazione NLP Coach e NLP Master Practitioner (certificato Society of NLP di R. Bandler)A seguito del diploma di Coach professionista presso la Karakter Coaching School, mi sono dedicato al Life e Business Coaching, combinando l'esperienza professionale ed umana acquisita negli anni con la propensione ad affiancare privati, imprenditori e professionisti nei processi di cambiamento e potenziamento, con l'obiettivo di concretizzare e misurare i risultati aziendali e relazionali.Continuo costantemente ad approfondire gli studi di intelligenza emotiva e linguistica, due componenti che reputo fondamentali per avere l'approccio migliore con se stessi e con gli altri, sia in ambito professionale che personale.Sono appassionato di tecnologia e mi piace viaggiare, nel mondo e soprattutto nell'animo umano, incredibilmente affascinante e dalle incredibili potenzialità.

 
Paola Dal Lago  
HR Director / H-Art (AKQA Italia) srl

 
Luca Dall'Olio
Luca Dall'Olio  
HR Director / Deenova srl
Diciannove anni di esperienza professionale nell'ambito della Direzione Generale in aziende internazionali. Da una formazione amministrativa e finanziaria nel cost accounting e controlling fino alla direzione AFC ed evoluzione in ambito HR, ICT e gestione commerciale ed organizzazione marketing in contesti multinazionali ed internazionali. Sono stato descritto da un mio ex CEO come una persona "risoluta", e aggiungo che onestà, integrità e passione sono i pilastri del mio lavorare e del mio essere. Amo le nuove sfide, che di solito riesco a vincere, grazie all'uso sia delle basi tecniche, ma soprattutto delle capacità di networking e relazionali. Da gennaio 2020 ho iniziato un EMBA (Executive Master of Business Administration) EMBA presso la Bologna Business School perchè per grandi responsabilità servono consolidate skills.

Video correlati

Digital Talk | RENDERE "SMART" IL RECRUITING: VALUTARE LE COMPETENZE, SELEZIONARE IL MERITO ALL'EPOCA DEL DISTANZIAMENTO

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Alessia De Albertis
Alessia De Albertis  
People & Culture Director / FAR Networks
Open-mind and curious, I am passionate for a lifelong learning mindset and engaged in creating an inclusive leadership. I put energy in innovating the "HR experience" bringing my business acumen, expertise across HR development, transformation and governance, as well as my executive coaching and team facilitation skills. After over 15 years spent in the HR & Organisation in Banking and Insurance Global Corporates, I decided to start a new journey: I moved to London and worked as a Career Coach. Back to Italy, I am currently People&Culture Director in a mid-size digital services Company. My commitment? Giving back through mentoring, I love inspiring young women in pursuing a STEM career. My motto? Keep it simple, share and enjoy.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020


 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Development and Welfare / Pirelli spa
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Dal 2018 ha assunto anche la responsabilità globale delle attività di Development. E' spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

Video correlati

Intervista a Donatella De VIta

Forum Risorse Umane 2017

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Veronica Della Noce
Veronica Della Noce  
Parent Coach e Formatrice / .
Psicologa clinica, Psicoterapeuta sistemico relazionale, Coach e Formatrice. Dal 2005 si occupa di diagnosi e cura del disagio psicologico. Studia e lavora con passione allo sviluppo del benessere dei sistemi di relazione in ambito aziendale, familiare e sociale con attività specifiche in tema di Work-Life Balancing. Esperienza e competenza nell'ambito del Group/Team Coaching, del Change Management e del Parental Coaching, per il quale ha ideato e registrato il metodo Systemic Parental Coaching®.

 
Oscar Di Montigny
Oscar Di Montigny  
Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer / Banca Mediolanum ; Presidente CDA / Flowe spa
Chief Innovation, Sustainability and Value Strategy Officer di Banca Mediolanum; AD di Mediolanum Comunicazione; ideatore di MCU - Mediolanum Corporate University. Editorialista, divulgatore e speaker internazionale, conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive, attivista. Autore del blog Riflessioni per il terzo millennio e del bestseller Il tempo dei nuovi eroi. Fondatore della start-up innovativa a vocazione sociale Be Your Essence, movimento culturale e società benefit che nasce con l'obiettivo di diffondere i principi della Innovability e la forza di una economia vissuta per-il-Bene. Appassionato dell'umano.

Video correlati

Di Montigny: "Flowe, il dono di Mediolanum al mondo"

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile


 
Marco Emma
Marco Emma  
Coach professionista, docente della Scuola / Incoaching srl
Formatore, Project Manager e Coach con credenziale ICF ACC. Socio e membro AICP e AICCEF come Consulente della coppia e della famiglia dal 2010. Lavora anche in lingua spagnola e inglese. Ingegnere, ha un'esperienza aziendale di oltre venticinque anni nel marketing maturata in contesti internazionali. Vive a Roma, sposato, appassionato di meccanica, montagna... e musica!

 
Flaminia Fazi
Flaminia Fazi   
CEO - Director di The Performance Solution / U2COACH srl
Presidente di U2COACH, la prima coaching company fondata in Italia nel 2000. In qualità di Executive Coach, Flaminia lavora in partnership con importanti aziende italiane e internazionali, affiancando il top management nelle aree dello sviluppo personale, del comportamento organizzativo, della gestione del cambiamento e realizzazione degli obiettivi. E' consulente specializzata sui temi della leadership, con un'attenzione alla sua declinazione al femminile, della diversità e dell'inclusione, della formazione e del coaching a supporto dei nuovi modelli organizzativi di impresa. Dal 2002 forma coach professionisti attraverso il Master in Corporate e Business Coaching (certificato ACTP da ICF), da lei progettato e diretto. Nel 2007 ha pubblicato il libro "La Perfetta Leadership", Lupetti editore. Dal 2018 CEO anche della The Perfomance Solution, azienda con base UK e partner in Europa, Medio Oriente, Nord America, Australia, e Africa

 
Selenia Fornari  
Head of Human Resources Europe South / Röchling Automotive Italia

 
Giorgia Franceschini
Giorgia Franceschini    
Presidente 2021 / ICF Italia - International Coach Federation
Laureata in Filosofia presso l'Università degli studi di Milano; Master Advanced in Programmazione Neurolinguistica conseguito presso PNL Meta; Coach iscritto ad ICF con credenziale PCC. Consulente di Outplacement e Career Coaching. Partner e fondatrice di The Coaching Pros (società che offre servizi di coaching e formazione) e di TheNCS Coach Training ACSTH (corso di formazione per diventare coach)

 
Fabio Friso
Fabio Friso  
Direttore Risorse Umane e del Personale / Acciaierie Valbruna spa
Direttore Risorse Umane del gruppo ACCIAIERIE VALBRUNA da maggio 2015; in precedenza; Direttore Risorse Umane del gruppo FORGITAL; Responsabile Sviluppo del personale E.M.E.A. per ITT Industries; Responsabile Selezione, Formazione e Relazioni sindacali per LOWARA Group; HR Manager per il gruppo editoriale ZANARDI. Ha collaborato sui temi di organizzazione aziendale e risorse umane con la cattedra di Psicologia delle organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano e con la cattedra di Strategia d'impresa e comportamento organizzativo dell'Università di Padova. Ha curato la teoria e il roleplaying su ""Relazioni industriali e negoziazione sindacale" nel master JOB LEADER HR della business school C.U.O.A. Speaker sui temi HR in occasione di numerosi convegni, pubblicazioni e interviste. Attuale membro dell' HR Advisory Board della business school CUOA di Altavilla Vicentina (VI).

 
Fausto Fusco
Fausto Fusco  
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Monica Gagliardi  
Marketing and Digital Transformation Director / Gruppo Coin spa

 
Mauro Gagliardone
Mauro Gagliardone  
Head of Marketing, Licensing and Consumer Insight / Sbabam
Laureato nel 1997 in Economia Aziendale, inizia la sua carriera come Market Analyst e Category Manager nella grande distribuzione organizzata. Dai primi anni 2000 in De Agostini nell'ambito delle attività di Consumer insight e Innovation, con responsabilità crescenti contribuisce allo sviluppo e diversificazione dell'azienda con contenuti, prodotti e servizi. Dal 2004 responsabile di tutte le attività di ricerca e analisi per l'Italia: dalla selezione ed ottimizzazione delle idee sino ai business forecasting. Dal 2009 responsabile per tutte le attività di consumer insight internazionali di De agostini Publishing in Italia, Russia, Giappone, Germania, Uk, Polonia e mercati cascata. Ha favorito la nascita di prodotti dall'Italia e nel mondo quali: Esplorando il Corpo Umano, I Corsi di Lingue, le collezioni in vinile, le nuove linee tecnologiche e lo sviluppo globale dei blind-bag "Magiki", "...& Co". Nel 2018 entra in SBABAM-Hobby & Work (Gruppo Tema Promotional) azienda italiana con vocazione internazionale presente con propri uffici in Italia, Spagna, Russia e Cina e in tutta Europa con i propri prodotti. Ad oggi col ruolo di Head of Marketing, Licensing and Consumer Insight, contribuisce alla crescita dell'azienda con passione contribuendo a creare linee di prodotto "Animal Discovery", "KreatureX", "You-You", "Kitties" cogliendo i main trend di mercato e delle licenze partner (Disney, Bing, Peppa Pig).

 
Alessandro Galavotti
Alessandro Galavotti  
Responsabile Risorse Umane/HR Manager / Coventya
Laureato in filosofia all'Università di Bologna, ho poi conseguito un master in Risorse Umane e Organizzazione presso Istud Business School ed un MBA presso Bologna Business School. Ho 15 anni di esperienza nel settore Hr in cui ho lavorato per varie tipologie di aziende nazionali ed internazionali. Attualmente ricopro il ruolo di Hr Director Italy per la multinazionale della chimica Coventya. Sono appassionato dei temi legati alla Cultura Aziendale per cui ho pubblicato su Amazon il testo 'La Cultura Aziendale: una prospettiva pratica" oltre ad aver redatto qualche articolo in parte consultabili sul mio profilo LinkedIN. Qualche anno fa avevo fondato la società Images che faceva, in partnership con la società californiana Management Systems, dell'analisi e della gestione della Cultura Aziendale il proprio core business. Su questo tema ho tenuto speech ad Istud e Bologna Business School. Ritengo infatti che la Cultura Aziendale sia centrale nella vita aziendale in quanto si lega a tutta una serie di tematiche quali la Strategia, la Leadership, la Comunicazione, il Marketing, le Risorse Umane, il Management e così via.

Video correlati

Digital Talk | RILANCIARE IL SISTEMA LAVORO: LO SVILUPPO DELLE PERSONE E LA RICERCA DI UNA NUOVA CULTURA AZIENDALE

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Gianfranco Gennaro
Gianfranco Gennaro  
​Founder and Co-owner - Partner / Awair
Oggi Partner di Awair, Gianfranco ha una carriera quasi trentennale come Direttore delle Risorse Umane. In questo ruolo, si è occupato di sviluppo organizzativo, programmi di formazione per executive e relazioni industriali presso: Fiat Auto, TNT Logistics, Cartiere Burgo, Tirreno Power e ACEA. Seguendo uno spiccato orientamento verso il talent management e lo sviluppo delle persone, nel 2012 fonda Awair e da allora si dedica a progetti mirati ad aiutare le organizzazioni a realizzare le loro strategie e ad allineare di conseguenza i comportamenti delle figure già apicali e di chi è destinato a ricoprire ruoli di responsabilità, attraverso sessioni di valutazione del potenziale, percorsi di formazione ad hoc e di coaching e mentoring, individuale e di gruppo.

 
Giorgia Genovesi  
Coach professionista / Incoaching srl

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl; Fondatore / app Walk & Learn sulla valorizzazione del museo diffuso italiano
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

 
Daria Grazzi
Daria Grazzi  
Head of Global HR / iGenius
Ho maturato una decennale esperienza in contesti multinazionali strutturati e di start-up, dinamici e orientati all'efficentamento delle risorse sul territorio. A partire da una competenza specialistica della normativa del lavoro e contenzioso, ho sviluppato l'area soft del ruolo HR come anche la responsabilità diretta della parte amministrativa, gestionale e di relazioni sindacali. L'approccio pragmatico e strutturato alle priorità aziendali, ha sempre caratterizzato la mia attività come HR al fine di creare una vera partnership a supporto del business. Il mio stile manageriale basato sull'empatia e sulle capacità relazionali unito alla flessibilità, mi permette di integrarmi nella cultura aziendale e di gestire efficacemente gruppi di lavoro diversificati a livello nazionale e internazionale.

 
Raquel Guarnieri
Raquel Guarnieri  
Amministratore Delegato / Escuela Europea di Coaching
Laureata in Psicologia, coach diplomata in EEC Espana Esperta nella realizzazione di percorsi di cambiamento all'interno delle organizzazioni e di piani di sviluppo e formazione manageriale. Dal 2005 è responsabile della Scuola Europea di Coaching Italia (EEC Italia) Dal 2003 è Amministratore Delegato della Custom srl dove si occupa della gestione e formazione delle Risorse Umane. Raquel è un Coach certificato PCC (Professional Certified Coach) dall'International Coach Federation (ICF).

 
Mohamed Hamdy
Mohamed Hamdy  
 
Dopo 6 anni d'esperienza nel Procurement in aziende multinazionali con ottimi risultati ed obiettivi raggiunti ho deciso di studiare quello che mi ha sempre appassionato: lo sviluppo della persona, in specifico il Coaching, PNL e la Motivazione Scientifica. Sono Coach e Trainer, ho un master in Business Coaching, sono Certified Practitioner in PNL e RMP Profiler (la Motivazione scientifica) Aiutare i professionisti scoprire e sfruttare il loro potenziale inespresso, focalizzarsi su quello che per loro è importante, è una sfida che mi gratifica ogni giorno. Mission: supportare Professionisti, Top Manager, Imprenditori, Founder di Startup e loro team per raggiungere i loro obiettivi ed avere successo. Sono un viaggiatore e Networker con background multiculturale, un poliglotta, madre lingua in arabo e fluente in Inglese e Italiano.

 
Rossella Iannucci
Rossella Iannucci  
Responsabile Internal Coaching Academy / Intesa Sanpaolo spa
Business Coach PCC - ICF, Team & Group Coach. Didatta e Supervisore in contratto con l'EATA già Analista Transazionale Certificata in ambito organizzativo. Responsabile Internal Coaching Academy di Intesa Sanpaolo cura la formazione, la supervisione e lo sviluppo dei Coach interni

 
Fabrizio Ioli  
Senior Vice President / Warner Bros. Entertainment Italia srl

 
Dimitra Kakaraki
Dimitra Kakaraki  
Senior Consultant / Awair
Senior Consultant di Awair, Dimitra è psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Socio Ordinario della Società Italiana della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e della Società Italiana di Psicoterapia. Opera anche come consulente sui processi di talent management, inclusa la valutazione del potenziale delle figure destinate alla carriera direttiva. Come formatrice e docente, i suoi interventi mirano a offrire ai manager, in prospettiva, l'opportunità di sviluppare comportamenti funzionali all'interno di un'organizzazione. Tra le sue aree di specializzazione rientrano la selezione, i processi di assessment e lo sviluppo della leadership attraverso gli strumenti di valutazione Hogan Assessment Systems e Kaiser Leadership Solutions.

 
Lucia Landi
Lucia Landi     
Direttore Risorse Umane / Cassa di Risparmio di Cento spa
HR Manager presso Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Cento Nasce a Chianciano Terme (SI) nel 1977 e si laurea in Giurisprudenza nel 2001 ed in Filosofia nel 2009. Nel 2004 entra in Unicredit Banca. Nel 2010 partecipa al Master in Relazioni di Lavoro presso l'Università del Sacro Cuore di Milano organizzato da ADAPT - Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.Dal 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane presso la Cassa di Risparmio di Cento. Credendo profondamente che nei rapporti umani ci sia la chiave di lettura del progresso, continua ogni giorno a lavorare perché la Cassa di Risparmio di Cento sia, per ogni dipendente, il miglior contesto dove non solo lavorare ma crescere e creare valore sostenibile. Forte sostenitrice dell'ironia e della consapevolezza. Docente al Master per R.U. di Professional Datagest Lucia è mamma di Dharma e di Libero, pratica e insegna yoga e meditazione. Si è certificata ad ottobre 2016 con Kiwa cermet Italia per il profilo HR DIRECTOR.

Video correlati

Intervista a Lucia Landi

Forum Risorse Umane 2018


 
Marco Lorenzin
Marco Lorenzin    
HR Senior Manager / APS spa; HR Senior Manager/Direttore del Personale / APS srl
Manager area HR, con professionalità ventennale maturata in contesti aziendali, strutturati e non, di medie-grandi dimensioni, nonché multinazionali. Ha gestito processi di start-up, riorganizzazioni, fusioni e cessioni rami d'azienda, collaborando con organizzazioni sindacali. Gli incarichi lavorativi spaziano dal settore commercio (Armani), a quello telefonico (Blu, H3G, Gruppo Telecom), dall'automotive (Leaseplan), fino al settore energia e gas (Technip Italy, APS). Laureato in Scienze della Formazione, possiede competenze amministrative e gestione del personale, payroll, costo del lavoro, sistemi di valutazione competenze, politiche retributive, selezione, formazione e sviluppo organizzativo. Ha potuto sviluppare skills quali leadership, capacità di gestione situazioni critiche e conflitti, flessibilità, teamwork, orientamento al cliente interno/esterno, doti relazionali e di comunicazione. Ha inoltre background in ambito di Project Management.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Mariangela Lupi  
Head of Humanity Development & Education Dept. / Adecco Italia spa

 
Gabriella Macrì  
Responsabile Sviluppo e Sistema di Valutazione di Gruppo / Ferrovie dello Stato Italiane spa

 
Gianluca Magnani
Gianluca Magnani  
Corporate HR Director / Fidia Farmaceutici spa
Senior HR Director and Business Partner whose experience encompasses all strands of HR within local and international context in a multi-cultural environment, with a strong track record of achievements in change management, organizational development, employee and industrial relations, compensation and rewarding, performance management, merger and acquisition, created efficient high performing teams able to always meet/exceed business expectations.

 
Paola Marazzini
Paola Marazzini  
Director Strategic Partnerships / Google Italy srl
Paola Marazzini è Director Strategic Partnerships di Google Italia e ha conseguito credenziali ICF come Coach ACC. Dal 2007 gestisce per Google un team con responsabilità sul business proveniente dall'intero ecosistema delle principali Agenzie Media, Creative e Indipendenti e dal 2016 è anche alla guida di una task force dedicata a Partners Strategici del settore della Consulenza e della Industry dell'Editoria . Paola fa parte dell'EMEA Leadership Coaching team che progetta e delivera internamente supporto a Google Executives. Precedentemente ha lavorato per 15 anni presso Publitalia '80, concessionaria del gruppo Mediaset, ricoprendo ruoli commerciali sia per la TV tradizionale che successivamente per le attività digitali del gruppo (Publitalia Online e DTT). Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Retail Management Paola ha iniziato la sua carriera professionale in Nielsen.

 
Katia Marino  
Chief People Strategy Officer / Morning Capital

 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni


 
Stefania Isabella Massoni
Stefania Isabella Massoni    
Organization & Human Resources Director Italy / Holcim Italia spa
Direttrice Organizzazione e Human Resources Italia del Gruppo Holcim. Ho un'esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane, in contesti multinazionali, multiculturali e multi-settoriali. Sono versatile e flessibile nel gestire il cambiamento, che accompagna le trasformazioni aziendali: dai processi di attraction&retention, al workforce planning passando per lo staff cost saving attraverso le leve di comp&ben e performance management. Sono Membro del Comitato per le Relazioni Sindacali di Federmaco e del comitato tecnico della parte datoriale di A.N.E.P.L.A. Curiosa e sempre aperta a nuove opportunità, sono anche Certified Mental Coach ed Executive Coach (ICF Member) e, visto che non si smette mai di imparare ho conseguito anche il diploma di Naturopata.

Video correlati

Digital Talk | COME REALIZZARE L'IMPRESA INCLUSIVA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL DIVERSITY MANAGEMENT

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Marina Mele
Marina Mele  
Counselor, Life ed Executive Business Coach e Docente di Enneagramma / .
Marina Mele, counselour, life coach, executive business coach, docente secondo diversi approcci ed esperta in soft skills ed Enneagramma.

 
Tiziana Mennuti
Tiziana Mennuti  
Avv. Direttore delle Risorse Umane e degli Affari Legali / Radio Dimensione Suono RDS spa
Nasce a Venosa nel 1971, coniugata con una figlia, inizia il suo percorso professionale come Avvocato del libero foro, misurandosi per anni con le problematiche del diritto del lavoro. Nel 2004 assume l'incarico di Direttore Risorse Umane del network radiofonico RDS a cui si aggiunge, nel 2008, la funzione di Responsabile Affari Legali. Spinta dalla instancabile passione per il suo lavoro e dalle attitudini professionali, oggi si definisce "business player" giocando un ruolo estremamente fattivo nello sviluppo delle strategie organizzative, nella più completa gestione delle risorse umane, e, più in generale nello sviluppo del business.

 
Matteo Moi
Matteo Moi  
Human Resources Director / NLMK Verona
Laureato in Giurisprudenza all'Università Cattolica di Milano, appassionato ai temi dell'engagement e del contributo che le persone possono dare allo sviluppo delle organizzazioni ha operato in aziende appartenenti a diversi settori di business: siderurgia, retail, automotive, healthcare, telecomunicazioni con ruoli di responsabilità nella funzione Risorse Umane. Attualmente è Direttore HR di NLMK Verona (siderurgia). In precedenza ha operato in GrandVision Italia, Carglass e BD (Becton Dickinson).

 
Alessandro Montanari
Alessandro Montanari  
Chief People & Change Management Officer / Successori Reda spa
Alessandro Montanari, piacentino, classe 1969, oltre ad una solida esperienza in change management e organizzazione maturata in Accenture e Gabetti Property Solutions, vanta una specifica competenza su tematiche Digital HR & Transformation acquisita in contesti fortemente innovativi come YOOX e GroupM (Gruppo WPP). Da settembre 2018 è Chief People & Change Management Officer di Successori Reda (www.reda1865.com/it), con il mandato di sviluppare in ottica di Sostenibilità le nuove competenze e il benessere professionale e personale di tutti coloro che lavorano nel Gruppo. Sposato con tre figli, adora la bici da corsa, Montagne, Spinoza e Calvino, Cohen, Dylan e Springsteen, Wenders, Leone e Moretti.

Video correlati

Intervista a Alessandro Montanari

Forum Risorse Umane 2017

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Paolo Natale
Paolo Natale  
HR Director / Iconsulting
È HR Director in Iconsulting, azienda di consulenza nell'area Big Data & Business Analytics con HQ in provincia di Bologna, e uffici a Milano, Roma, Londra. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane presso Palo Alto Scuola a Milano, e nel 2012 si è certificato ACTP presso Escuela Europea de Coaching a Bologna. Dal 2001 opera in ambito HR: nei primi anni della sua carriera ha lavorato nei settori GDO, Retail e Chimico Farmaceutico. Dal 2008 è Head of HR in Iconsulting, Data Company in costante crescita, con un posizionamento da "boutique di eccellenza italiana". Iconsulting ha ottenuto negli ultimi 4 anni il riconoscimento Best Workplace Italia nella sezione medium company, assegnato da Great Place to Work Institute® per premiare i migliori ambienti di lavoro. E' owner del programma di BBetter, che si basa sui pilastri "Career", "Academy", "Secret Sauce": nel 2017 BBetter è stato selezionato in shortlist all'evento "HR European Excellence Award" a Berlino , dove è stato presentato a una giuria internazionale. Come rappresentante di Iconsulting, ha ricoperto il ruolo di internal advisor per la start up Better Decisions Forum, spazio di ispirazione e scambio dedicato a top manager e professionisti, focalizzato sul mondo delle decisioni, e svolge attività di docenza per il Master "Data Science" di Bologna Business School. Grande appassionato di Tennis, e di musica Rock&Blues, interessi che coltiva sia come spettatore sia come praticante.

 
Filippo Palombini
Filippo Palombini  
Direttore Risorse Umane e Relazioni Sindacali / Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
Nato a Roma il 7/09/1968, si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi La Sapienza. Inizia la carriera professionale nelle Relazioni Industriali di Confapi per poi collaborare, nel 1997, con l'ISFOL occupandosi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel 1998 passa nelle Relazioni Industriali di TIM fino al 2000 quando assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di ALI SpA, azienda di lavoro interinale. Nel 2001 entra in Posteitaliane come Responsabile Relazioni Industriali di BancoPosta; nel 2003 il passaggio nei servizi postali come Responsabile Organizzazione Operativa. Nel 2009 assume l'incarico di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di PosteMobile SpA. Dal 2014 al 2017 è Direttore Risorse Umane Organizzazione e Qualità di SDA Express Courier. Attualmente, è Direttore Risorse Umane di Tper SpA, azienda di Trasporto Pubblico Locale dell'Emilia Romagna.

Video correlati

La Policy sullo Smart Working: Un percorso di Sense-Making | Digital Talk | Variazioni

Come riorganizzarsi?


 
Alessandro Pannitti
Alessandro Pannitti  
Co-Fondatore - Life, Sport, Business Coach - Marche / AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti ; Co-Fondatore / Incoaching srl
Co-fondatore di Incoaching®, co-creatore del modello coaching evolutivo® e della teoria del meta-potenziale C.A.R.E.®. Direttore didattico della scuola Incoaching®. Professional Certified Coach (PCC) per la International Coach Federation (ICF) e co-fondatore dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP). Socio affiliato Society of Coaching Psychology (SCP Italy) e socio membro Institute of Coaching (USA). Ha scritto con Franco Rossi "L'essenza del coaching" (Franco Angeli, 2012), "L'evoluzione del coaching" (Franco Angeli, 2019) e con Natale Brescianini "Spiritualità cristiana e coaching" (La Parola, 2016), "Coaching per la vita spirituale" (San Paolo, 2020).

 
Ermanno Paolelli
Ermanno Paolelli  
Psichiatra, Psicoterapeuta e Coach / .
È lo Psichiatra, Psicoterapeuta e Coach internazionale che ha ideato la Programmazione Neuro-Quantistica ® . Esperto in Medicine non Convenzionali, si è occupato per anni di Fisica Quantistica e Terapie di Biorisonanza. Già docente presso l'Università degli Studi della Calabria e Professore di Psichiatria "honoris causa" alla LUDES di Lugano. È autore dei libri "Le Qualità dell'Anima", "Neuro-Quantistica" e "Programmazione Neuro Quantistica", oltre che di numerosi articoli e pubblicazioni di settore. Vanta una più che ventennale esperienza didattica presso istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all'Estero.

 
Carmelo Pappalardo
Carmelo Pappalardo  
Direttore Centro Orientamento, Formazione e Placement / Università degli Studi di Catania
Dal 2007 ricopre il ruolo di Direttore del COF&P dell'Università degli Studi di Catania coordinando anche l'Area della Terza Missione dedicata alla gestione delle attività relative al trasferimento tecnologico, alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, alla promozione di imprese spin off e start up. Dirige e coordina le azioni di orientamento in entrata, itinere ed uscita, i servizi di career counseling, di counseling psicologico e di placement di ateneo. Designato, in qualità di Vicepresidente nel Coordinamento interateneo siciliano dei servizi di placement universitari. Manager del Contamination LAB  nell'ambito dell'Azione "Interventi per start up innovative" Linea 4 "Contamination Lab" del Ministero dell'Università e della Ricerca. Ha consolidata esperienza nella progettazione, pianificazione, coordinamento, gestione e rendicontazione di progetti di formazione e di ricerca.

 
Stefano Patania  
Business Coaching Director / A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite srl

 
Roberto Paura
Roberto Paura  
Presidente / Italian Institute for the Future
Roberto Paura è presidente dell'Italian Institute for the Future, organizzazione no-profit di ricerca, formazione e divulgazione sugli studi sul futuro, membro istituzionale della World Futures Studies Federation. In IIF è direttore della rivista "Futuri" e coordinatore dei report annuali "Long-Term Megatrends", speaker e consulente. Laurea in Relazioni Internazionali, dottorato in Fisica con specializzazione in comunicazione della scienza, ha lavorato per la Fondazione IDIS-Città della Scienza, occupandosi in particolare di alcune edizioni della storica manifestazione Futuro Remoto, ed è stato borsista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Come giornalista scientifico collabora con diverse testate culturali. È autore di sei volumi, l'ultimo dei quali è Il cielo sopra il porto. Introduzione alla speculative fiction.

 
Lara Pontarelli
Lara Pontarelli  
Manager / Methodos spa
Manager in Methodos SpA, società di consulenza strategica specializzata nella gestione di processi di cambiamento organizzativo, culturale e strategico, formazione manageriale, comunicazione interna e relazioni esterne. Come manager, responsabile dell'area stakeholder engagement, disegna, sviluppa e implementa piani di cambiamento culturale sia per organizzazioni pubbliche che private. Docente alla Lumsa e allo IED, componente dell'OIV della Camera di Commercio di Roma.

 
Cristiano Pusca
Cristiano Pusca  
CEO & Co-Founder / BPDA spa
Il mio nome è Cristiano Pusca, sono un perito meccanico di 42 anni e dal 1998 mi occupo sia di vendita sia di venditori. Alla base della mia formazione c'è un Master in "marketing ed organizzazione rete vendita", implementato negli anni con corsi di comunicazione, vendita e management. Ho cominciato come venditore "porta a porta", ho fatto il responsabile d'area, sono stato coordinatore marketing e direttore vendite di una divisione aziendale: selezionando, formando e gestendo fino a 100 commerciali. Girando il mondo sono entrato in contatto con molteplici culture, ho approcciato diversi tipi di interlocutori (sia B2B sia B2C) e sperimentato sia la vendita di prodotto sia di servizio (anche il Franchising). HO un PASSATO, ma VOGLIO COSTRUIRMI un FUTURO: cerco una realtà che creda nelle persone per contribuire alla Sua crescita, mettendo a disposizione le mie esperienze passate. Sunto del mio profilo: formazione tecnica, specializzazione in marketing ed organizzazione rete vendite, espe

 
David Ricco
David Ricco  
Head of Training Development / Cassa Depositi e Prestiti - CDP spa
Laureato in Economia e Commercio, nella prima fase della mia attività professionale mi sono occupato di formazione con focus economico finanziario, in ISFORT (Ferrovie dello Stato), ISTUD (Istituto Studi Direzionali) e presso la LIUC (Università Cattaneo). Successivamente ho esteso il mio campo di attività in ambito "People" in maniera più ampia, in ENEL, ricoprendo diversi ruoli executive (Selezione, Formazione, Organizzazione, Change Management, HRBP) e - da giugno 2019 - in CASSA DEPOSITI E PRESTITI, come Responsabile Learning, Development e Change Management. Durante l'esperienza in ENEL mi sono occupato - nel periodo 2010-2012 - di "HR Integration" come Expat ENDESA, a Madrid. Appassionato di viaggi, musica e soprattutto delle mie due figlie!

 
Andreas Rogger
Andreas Rogger  
HR Director Europe / Nemak
FTSE 100 HR leader (60.000 people and 10B turnover) combining German discipline, Italian flair and 18 years of people leadership. Extensive experience in manufacturing, logistics and engineer ing environments. A trusted advisor to business leaders. An expertin managing change and transformation sto adopt digital solutions and new technologies. Knows how to get under the skin of organisations - analys in g s itu a ti o ns and t ail oring practical solutions with an innat e can-do attitude. Objective: HR L ead e rs hip Role for a Business or a large Division, Transform ation a n d change roles in a dynamic customer focus s ed and innovative business environment, potentially with strong involvement of technology and digital. Flexible on Industry. Current reason for change: After a hostile t a k eover of the curren temployer there is a profund change in strategy and direction with the main goal to split and resell single business es of the company. I'm driven by making a business successful.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Franco Rossi
Franco Rossi  
Co-Fondatore - Life, Sport, Business Coach - Marche / AICP - Associazione Italiana Coach Professionisti ; Co-Fondatore / Incoaching srl
Co-fondatore di Incoaching®, co-creatore del modello coaching evolutivo® e della teoria del meta-potenziale C.A.R.E.®. Direttore didattico della scuola Incoaching®. Professional Certified Coach (PCC) per la International Coach Federation (ICF) e co-fondatore dell'Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP). Socio affiliato Society of Coaching Psychology (SCP Italy). Ha scritto con Alessandro Pannitti "L'essenza del coaching" (Franco Angeli, 2012), "L'evoluzione del coaching" (Franco Angeli, 2019) e con Chiara Lacchio "Tappo a chi?!!" (Franco Angeli, 2014).

 
Nicola Rossi
Nicola Rossi  
Country Manager / Monster Italia spa
In Monster dal 2001, ha partecipato alla start up italiana della multinazionale americana leader nella ricerca e selezione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Marketing Manager, dal 2008 è Country Manager. Senese di nascita e passione, due figlie, si laurea in Economia e Commercio all'Università di Parma e consegue un Master in marketing management. Intraprende un importante percorso manageriale nell'area Marketing e Comunicazione. Giornalista, vanta esperienze con testate nazionali e internazionali. Innovazione e tecnologia rappresentano i punti cardine della sua esperienza professionale. Founder di importanti startup in ambito digital e sportivo.

 
Serena Rossi
Serena Rossi  
Head of HR / Stryker italia srl
Dopo una laurea in Scienze Politiche Serena inizia la sua carriera nel mondo delle Risorse Umane in British Telecom nel 2005. Dopo alcuni anni trascorsi in Italia si trasferisce a Bruxelles a seguito di un programma di sviluppo di Talenti ed inizia così una nuova carriera con vocazione internazionale (all'interno di BT). Ricopre diversi ruoli di HR Management a livello globale ed altri con taglio più territoriale tra cui la figura di Head of HR dell'Europa Orientale, del Medio Oriente & Africa. Serena, continua il suo percorso internazionale acquisendo ruoli di Global HR Lead, che ricopre attualmente come responsabile della Business Unit di servizio al cliente dell'Europa e dell'Asia. In parallelo sta completando gli studi e la pratica per diventare coach certificato ICF, al fine di massimizzare il valore aggiunto del proprio ruolo in termini di coaching ed advising verso il management aziendale. Nel tempo libero ama gli sport tra cui le immersioni subacquee, lo sci ed il pattinaggio, oltre alla grande passione per i viaggi che la portano spesso ad esplorare il mondo attraverso percorsi avventurosi.

 
Anna Saccon
Anna Saccon  
HR Director / Bosch Rexroth Italia
Anna ha circa 20 anni di esperienza nel mondo HR, occupando diversi ruoli in realtà caratterizzate da business molto differenti: Finance, Banking, Pharma e Industria. Oggi ricopre sia un ruolo locale sia uno Corporate per Headquarter lavorando come Direttore Risorse Umane Italia Bosch Rexroth SpA e coordinando le attività HR di tutta la regione Sud Europa composta da Italia Francia Spagna e Grecia. È infine una felice mamma di tre bambini.

Video correlati

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Daniele Salvaggio
Daniele Salvaggio  
CEO / Imprese di Talento ; Consigliere / FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Esperto di Comunicazione e Talent Management. Più di 10 anni di esperienza nel campo della comunicazione: prima come giornalista poi come addetto stampa ora come responsabile relazioni esterne. Caparbio,tenace, passionale, programmatico, ambizioso e sempre alla ricerca di nuove e stimolanti sfide. Il mio miglior goals è riuscire sempre a divertirmi in quello che faccio,così riesco non solo a soddisfare chi lavora insieme a me e il mio ego professionale, ma anche la mia crescita come uomo e come comunicatore. Specializzazioni: Giornalista Pubblicista; Socio Professionista Ferpi; Master in Pubbliche Relazioni presso Burson Marsteller di Milano. Communication & Training Manager presso Imprese di Talento.

 
Tommaso Saso
Tommaso Saso  
Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Guglielmo Marconi
Laureato con lode in Economia Aziendale, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. E' Professore a contratto in Marketing e Organizzazione Aziendale presso l'Università G. Marconi di Roma, dove ricopre anche la carica di Direttore Marketing e Relazioni Esterne e quella di Presidente della Commissione Trasferimento Tecnologico e di Incubatore. In passato ha lavorato come Direttore Commerciale presso il Gruppo Mediaset. E' Vice Presidente di Manageritalia Lazio, Abbruzzo, Molise, Umbria e Sardegna e siede presso il CDA del CFMT, Centro di Formazione del Terziario Avanzato.

 
Letizia Saturni
Letizia Saturni  
Biologa nutrizionista e Coach / .
Vivo nelle Marche, a Jesi (AN) città in cui sono nata. Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Biologia; il titolo di Dottore in Ricerca e quello di Specialista in Scienze dell'Alimentazione, sono ora Health Coach Professionista avendo concluso il Master della Scuola Europea di Alta Formazione e Scuola INCOACHING ® e il Master in Zen Coaching ® . La formazione si è arricchita nel tempo con Master Universitari di II livello fino al conseguimento nel 2016 del "1° Certificate of professional training in eating disorders and obesity". Dal 2019 sono scritta per merito curriculare, all'Albo d'Oro Nazionale dei Biologi Nutrizionisti - N° 000164. Molteplici e variegate sono le mie attività: Responsabile di Health Coaching® in INCOACHING ® ; componente dell'equipe di cardio-chirurgia riabilitativa dell'Ospedale Lancisi di Ancona c/o Casa di Cura Villa Serena del Gruppo Labor S.p.A.; Nutrizionista Health Coach in libera professione e giornalista freelance on-line e off-line. Co-autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste Internazionali e Nazionali oltre a due libri "Dieta mediterranea e celiachia" (Il Pensiero Scientifico Editore) e Incontriamoci in cucina (StudioGamma Ed.).

 
Davide Schioppa
Davide Schioppa  
CEO & Founder / Podcastory
Classe '83, dal 2005 nel mondo della comunicazione, del marketing della pubblicità. Dal 2006 focalizzato sulle metodologie di comunicazione pubblicitaria sui nuovi media. Dal 2007 professionalmente dedicato ai modelli di business development per società che operano nel mondo del marketing, della comunicazione, dell'editoria. Manager dal 2008, ha guidato la direzione digital e la direzione commerciale di alcune tra le principali realtà editoriali presenti sul mercato italiano. Attualmente è Ceo-Advisor del gruppo Triboo, per il quale affianca il CEO della società editrice del gruppo, Triboo Media. Inoltre è fondatore e Ceo della startup innovativa Podcastory, prima podcast factory italiana. Dal 2015 è Coach Professionista, specializzato in ambito Life Coaching. Come Coach è autore di rubriche su testate nazionali e ospite in numerosi show televisivi e radiofonici.

 
Danilo Schipani
Danilo Schipani  
Chief Marketing Officer / Copernico srl
Chief Marketing Officer di Copernico, ha anche creato Intacto per lo sviluppo delle potenzialità manageriali e di comunicazione di professionisti e aziende. Danilo, laureato con Lode presso l'Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera sui temi del marketing strategico e dell'innovazione, lavorando come consulente per aziende di numerosi settori. Successivamente è stato manager con responsabilità locali e internazionali per player globali quali De Beers. Ha ampliato la sua expertise a livello internazionale nel mondo del coaching, leadership e comunicazione.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Group HR Director Gruppo Angel. Dopo una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari, ha conseguito un master in Personale ed Organizzazione presso la Luiss Business School oltre ad un Executive Development Program in Istud a Stresa. In questa ultima esperienza sta portando avanti, a livello internazionale un piano di Change Management associato a programmi di Welfare ed a strumenti di Sviluppo Organizzativo che stanno permettendo all'Azienda una rapida evoluzione. Da una cultura di tecnocentrismo del prodotto ad un Modello di Persona al centro del Business. Nella sua ultima sfida è stato Senior Vice President HR Imaging Division di Vitec Group Plc, dove ha guidato un processo di Change Management volto a promuovere il passaggio da azienda product oriented a customer oriented enfatizzando il merito come leva primaria di successo. Chief of Human Resources in Elica Group Spa per più di 5 anni è stato leader e promotore di un'importante strategia di cambiamento e crescita.  È riuscito a traghettare l'Azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente, riconosciuto a livello nazionale e internazionale  dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia con la prima posizione negli anni 2011 e 2012 e il primo premio "Great Place to Work Europe 2011" come migliore azienda Europea, di grandi dimensioni, in cui lavorare. Nel suo percorso professionale si annoverano Aziende quali Alitalia,  LG, Continental Can ed Indesit per la quale ha passato diversi anni in Russia gestendo una realtà di 5000 persone sparse in tutto il territorio della Federazione Russa. Sempre costante negli anni il suo impegno nella Formazione, come docente-relatore-professore collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane, trasferendo know-how ed esperienza attraverso un modello HR lungimirante e Business Oriented.

Video correlati

Digital Talk | L'ERA DELLO SMART WORKING: INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL LAVORO DEL DOMANI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva


 
Cristina Sottotetti
Cristina Sottotetti  
Responsabile Career Service e rapporti con le imprese / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Ventennale esperienza nell'ambito della Gestione Risorse Umane, Consulenza HR, Head Hunting sia di profili Middle sia Top Manager, Career Counseling, Career Advisory e Outplacement. Dopo la laurea presso l'Università Cattolica di Milano ed una specializzazione quadriennale in grafoanalisi forense, ha iniziato la sua carriera presso una multinazionale americana dove ha seguito più di 100 clienti Top per progetti di consulenza HR. Ha accettato l'incarico di HR Manager e poi di HR Director per due aziende di proprietà italiana. Ha ricoperto il ruolo di Managing Director della società di Ricerca e Selezione del Personale che apparteneva al gruppo di cui era HRD. Ha svolto ricerche internazionali di Head Hunting in qualità di Associate Director per una delle più importanti realtà del mercato. Diplomata in Career Counseling, presso la Scuola triennale di Specializzazione del Centro Berne; in questi anni si è specializzata in orientamento e consulenza di carriera. Dal 2015 ha accettato il ruolo di Responsabile del Career Service e dei rapporti con le imprese dell'Università IULM per il quale si occupa di gestire tutti i rapporti tra l'Università e le aziende, le Associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione, al fine di favorire l'incontro tra gli studenti ed il mondo del lavoro. Inoltre si occupa di organizzare e gestire tutti gli eventi per supportare gli studenti ed i laureati nell'ingresso nel mondo del lavoro.

 
Terenzio Stringa
Terenzio Stringa  
Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni / VetroCar & Bus
Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni di VetroCar&Bus Spa, società italiana di riferimento nel settore della riparazione e sostituzione dei cristalli auto, proviene da molteplici esperienze in vari ambiti, dal bancario all'assicurativo, dall'automotive al customer care, avendo collaborato con aziende nazionali e multinazionali, ricoprendo diversi ruoli come International Insurance Broker, Project Manager o Sales&Marketing Manager.

 
Davide Tambone
Davide Tambone  
Past President / ICF Italia - International Coach Federation
Opera come Coach professionista dal 2002 e ha la credenziale di livello "Master Certified Coach" con la ICF International Coach Federation, la più grande e importante associazione al mondo di coach professionisti, presente in oltre 140 Paesi. Socio ICF dal 2003, per ICF Italia è stato Responsabile Servizi agli Associati e membro del Comitato Direttivo nazionale 2012-2013, Project Leader del Coaching Networking Week End 2011, Area Leader Sud Italia 2009-2010 e Regional Leader Puglia 2007-2008. Autore di due libri e relatore in oltre 40 conferenze nazionali ed internazionali sul tema del coaching e dello sviluppo del potenziale umano.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Presentazione Coaching Expo 2021 | ICF Italia | evento digitale, marzo 2021

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Emanuele Tamiazzo
Emanuele Tamiazzo  
Southern Europe Finance Director / CHEP Italia srl
Ho da sempre lavorato in Finance. Ho ricoperto diversi ruoli in contesti multinazionali, anche con periodi di permanenza all'estero, con incarichi differenti principalmente nell'area di pianificazione e controllo, e soprattutto con un focus sul supporto strategico al business. Grazie al background a 360 gradi nell'area Finance, aspiro a svolgere un ruolo fondamentale e strategico per l'organizzazione, apportando e generando valore come Finance Business Partner per clienti e stakeholder, sia interni ed esterni. Il Finance Business Partner di successo oggi è in grado di gestire persone e relazioni, numeri e processi, individuando soluzioni e tecnologie che accompagnino intuizioni, intenzioni e direzioni strategiche per i successo del business e che, quindi, permettano sostenibilità e prosperità per gli azionisti, garantendo inoltre sicurezza e protezione per le persone e le comunità con cui l'azienda interagisce. Sono attratto dalla complessità, dal cambiamento e dalle sfide poiché rappresentano delle opportunità uniche per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni che puntano verso l'eccellenza. Parlare di tecnologia, analizzare le opzioni di digitalizzazione e definirne l'applicazione in ambito aziendale è un grande stimolo poiché consente di porre interrogativi e ricercare risposte con l'obiettivo finale dell'evoluzione. Il nostro futuro, specialmente in Finance, è contraddistinto dalla trasformazione; la funzione Finance è cambiata molto negli ultimi anni perché lo ha chiesto l'ambiente esterno e lo abbiamo ottenuto noi come Finance leaders. Oggi, domani e nel futuro: i ruoli che svolgiamo e che svolgeremo, le organizzazioni di cui facciamo parte e che disegneremo ed infine i modelli di business che supportiamo e che finanzieremo, faranno tutti parte di quel concetto di intelligent enterprise. La costruzione del futuro ed il successo di un'organizzazione si baserà sempre di più sulla rapida trasformazione dei dati in possibili soluzioni ed azioni, che andranno ad alimentare l'automazione dei processi, l'innovazione e la ricerca e creazione dell'esperienza ottimale per il cliente. Con tali presupposti mi vedo un incrollabile ottimista, specialmente guardando l'orizzonte! Dal 2011 lavoro in CHEP, parte del Gruppo australiano Brambles, leader nelle soluzioni di asset pooling per la supply chain (pallet, container, etc.). Ho iniziato qui la mia carriera come Finance Manager Italia; nel 2015 mi sono trasferito a Madrid per svolgere ruoli finanziaria con visione europea, nell'ambito della Supply Chain per poi combinare le mie responsabilità nell'ambito del Commercial & Supply Chain Finance per la divisione pallet. Oggi sono responsabile della regione Southern Europe, il più grande mercato in Europa per CHEP. Prima di CHEP, ho avuto esperienze in ambito Finance in Nestlè e Clariant, dove ho svolto incarichi sia nel Financial Controlling che nel business finance support. Laureato in Economia e Commercio all'Università Milano-Bicocca, ho conseguito un Master in Amministrazione e Controllo presso SDA Bocconi ed un Executive Master in Strategic Corporate Finance presso Instituto de Empresa, Madrid.

 
Giuliano Tarditi
Giuliano Tarditi  
Project Leader Coaching Expo 2021 / ICF Italia - International Coach Federation
Project Leader ICF per la Coaching Expo 2020; Change Agent con Four Rooms of Change® | Trainer in Leadership e Sales | Business & Team Coach | Founder@Parker Brown Sono Coach accreditato PCC ICF e Trainer. Faccio parte attiva dell'associazione ICF e ho collaborato alla realizzazione della Coaching Expo 2020 come project leader. Di mestiere, come coach e trainer, formo, supporto ed alleno imprenditori, manager e venditori a sviluppare mentalità, visione e comportamenti adeguati per ottenere risultati in situazioni in evoluzione o in cambiamento. Li aiuto a governare il Change Management. Utilizzo principalmente la metodologia e gli strumenti di FOUR ROOMS OF CHANGE®, modello che divulgo in Italia e di cui sono Certified User, che hanno una caratteristica di successo: coinvolgono le persone nel cambiamento che stanno vivendo, glielo fanno vivere dal di dentro, non più dall'esterno. Come risultato tutti si identificano nella nuova situazione e questo crea una nuova capacità di azione e di impegno verso se stessi e l'organizzazione. Le persone si sbloccano e mettono in pratica fin da subito nuovi comportamenti osservabili. Sono specializzato nella nicchia della trasformazione e miglioramento dei comportamenti per individui e per team. Oltre al Coaching e Team coaching, sviluppo Programmi per migliorare l'Autoefficacia e per Guidare meglio se stessi e gli altri e Programmi per lo sviluppo delle competenze commerciali, basati sull'Intelligenza Emotiva. Sono stato manager in grandi aziende multinazionali arrivando fino a ruoli direttivi e questo mi permette di unire tecniche di training e coaching con il pragmatismo e la concretezza aziendale generando risultati e coinvolgimento.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Presentazione Coaching Expo 2021 | ICF Italia | evento digitale, marzo 2021

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Skills Journey | Quali comportamenti agire nei contesti in cambiamento/evoluzione PARTE 2 | Giuliano Tarditi

Come uscire dalla confusione

Skills Journey | Quali comportamenti agire nei contesti in cambiamento/evoluzione PARTE 1 | Giuliano Tarditi

Come uscire dalla negazione

Skills Journey | Quali comportamenti agire nei contesti in cambiamento/evoluzione PARTE 3 | Giuliano Tarditi

Come uscire dal falso appagamento


 
Giorgio Tedeschi
Giorgio Tedeschi  
Owner, Consulente di Comunicazione e Crisis Management / Diesis Group srl
Giorgio Tedeschi ha accompagnato la nascita, la trasformazione, le crisi di oltre cento aziende di ogni dimensione, da multinazionali a piccole imprese. Ha formato manager, politici, uffici comunicazione e imprenditori in Italia e all'estero nella gestione delle crisi e nel public speaking, direttamente e con corsi in diverse università e business school. Giornalista, direttore di media offline e online. Membro del tavolo tecnico Agcom sulla correttezza dell'informazione. Socio e direttore esecutivo della società di servizi nella comunicazione Diesis Group.

 
Matteo Tessarotto
Matteo Tessarotto  
Coach professionista, docente della Scuola / Incoaching srl
Amante fin da bambino della tecnologia mi laureo in Ing. Informatica presso l'Università degli Studi di Padova. Dopo aver maturato significative esperienze nell'ambito IT in diverse aziende del panorama nazionale, cambio prospettiva e mi dedico alla comunicazione digitale e al marketing online. Parallelamente all'attività lavorativa coltivo, fin dall'età di 8 anni, la passione per la pratica sportiva e l'insegnamento delle Arti Marziali. Sono appassionato di medicina cinese, discipline energetiche e mindfulness. Mi diplomo Coach Professionista presso la Scuola INCOACHING®. Sono affiliato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e ICF (International Coach Federation) e sono in possesso della credenziale ACC (Associate Certified Coach). Attualmente sono docente del Professional Coaching Program e collaboro con INCOACHING® in progetti di formazione e coaching in azienda.

 
Marco Tierno
Marco Tierno   
Chief Financial Officer / GH Italia
CFO del gruppo Alisud / GH, precedentemente tesoriere del gruppo Alitalia, business analyst in Eni e consulente di direzione in ambito processi di Finanza Aziendale, ha maturato una notevole esperienza, come consulente prima e dipendente dopo, in processi, strumenti e organizzazioni complesse nelle varie Direzioni AFC di gruppi bancari e aziende multinazionali. Appassionato di viaggi, tecnologia e fotografia, cerca di combinare queste brevi pause dal lavoro in momenti di riflessione e sintonia con il mondo che ci circonda.

 
Gianluca Tordi
Gianluca Tordi  
Group Human Resources Director / Zucchi spa
Mi occupo di Risorse Umane da ormai più di vent'anni ed ho avuto l'opportunità di maturare esperienze in tutti gli ambiti, le aree ed in diversi paesi. Sono originario della provincia di Napoli, sposato con due figli. Dopo una laura in Ingegneria Chimica ed un Master in Business Administration, ad inizio carriera, ho colto l'opportunità di entrare in Fater per occuparmi di organizzazione aziendale e analisi di processi. Da quel momento non ho più abbandonato il mondo HR. Nel 2005 entro in Heinz Italia ricoprendo, nel corso di 10 anni, ruoli diversi sia negli stabilimenti del gruppo che presso la sede centrale di Milano. Ad inizio 2014, a seguito dell'acquisizione di Heinz Company da parte di 3G e Berkshire/Hathaway, assumo il ruolo di Head of HR per l'Italia. Nel 2015, decido di affrontare una nuova sfida e mi trasferisco all'estero, negli Emirati Arabi Uniti, per ricoprire il ruolo di HR Manager Bakery division all'interno di IFFCO, una importante MNC del settore Food operante in GCC. Sono rientrato in Italia nel 2017 per assumere il ruolo di Senior HR Director in Coty Italia e nel frattempo ho seguito un percorso, per me fondamentale, per la certificazione come business coach ICF. A partire dal gennaio 2021 sono HR Group Director per Zucchi, Gruppo storica per il Made in Italy, leader nel settore dell'Home textile con brand iconici quali Zucchi, Bassetti, Grandfoulard, Descamps e Jalla.

Video correlati

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Sergio Turco  
Head of HR / AUTO1 Group

 
Johanna Vaja
Johanna Vaja  
Director Corporate HR Group / Alperia spa
Laureata in giurisprudenza presso l'università di Trento, con un master sulla gestione delle risorse umane, vanta un'esperienza ventennale nell'ambito delle risorse umane, con focus sullo sviluppo del personale e la gestione del cambiamento nelle riorganizzazioni aziendali. Per sei anni ha svolto anche il ruolo di direttrice generale presso un'università. Dopo un'esperienza pluriennale in qualità di responsabile risorse umane con procura in un gruppo internazionale è stata assunta nel Gruppo Alperia come Direttrice HR & Organisation. Qui si occupa a seguito della fusione di due gruppi aziendali di tutte le tematiche HR, con particolare dedizione a misure mirate alla crescita di una cultura aziendale e di leadership condivisa nonché della riorganizzazione della società madre e delle società appartenenti al Gruppo. Copre anche alcuni incarichi in vari consigli di amministrazione di società partecipate del Gruppo.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Paola Valeri
Paola Valeri  
Direttrice / Coaching By Values
Coaching by Values, change accelerator, coach, mentore e trainer. Professional Certified Coach con la International Coaching Federation (ICF PCC) e certificata in metodologie sistemiche organizzative, lavoro con leader e imprenditori che vogliono portare la propria attività e i propri team a un livello superiore di sviluppo, aiutandoli ad allineare valori personali e aziendali per raggiungere i migliori risultati. Per più di 20 anni ho gestito progetti centrati sullo sviluppo organizzativo e delle persone. Ho coordinato team multiculturali dispersi geograficamente e li ho guidati a trasformare limiti e resistenze, portandoli a raggiungere il loro miglior livello di prestazione. In questo modo ho contribuito a elevare la visibilità e le prestazioni operative delle organizzazioni in cui ho operato. Ho fondato Coaching by Values Italia (2016), che sostiene leader e manager nei processi di trasformazione in ambito organizzativo lavorando lungo due binari: la formazione e training per professionisti (includendo l'executive coaching) e gli interventi in-house per accompagnare team e gruppi a disegnare strategie e piani di azione precisi basati sui valori condivisi.

 
Laura Vannucchi
Laura Vannucchi  
Responsabile Internal Coaching Agency / Intesa Sanpaolo spa
Esperienza manageriale ultraventennale in ambito HR Corporate Coach (PCC)e Team Coach. Attualmente Responsabile Internal Coaching Agency di Intesa Sanpaolo, la struttura che presidia l'erogazione del servizio attraverso il coordinamento delle attività della community dei coach interni e garantisce l'efficacia del processo di coaching.

 
Rossella Vignoletti
Rossella Vignoletti  
Direttore Marketing e Comunicazione / Net Insurance spa
Da gennaio 2019 è Direttore Marketing e Comunicazione di Net Insurance, dopo oltre vent'anni di esperienza nel settore assicurativo in cui si è occupata di comunicazione e digitale in importanti gruppi nazionali ed internazionali. Laurea in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Milano, Master in Publitalia '80, ha iniziato la sua carriera in RCS. Dal 1999 è entrata in Allianz, dove ha lavorato per 10 anni, ricoprendo i ruoli di responsabile della Comunicazione Interna e del Coordinamento Programmi Internet di Gruppo. Successivamente è passata al Gruppo Aviva Italia dove, quale Head of Marketing & Communication, ha gestito diversi progetti di respiro internazionale a stretto contatto con la casa madre. Appassionata di Insurtech e transizione digitale, nella sua carriera si è occupata anche di consulenza strategica per progetti di Digital Trasformation, in Macros Consulting. Nel 2018 ha pubblicato, insieme ad Andrea Battista, il suo primo libro: "L'assicurazione nell'era digitale".

 
Angelo Viti
Angelo Viti  
HR Director / Nadella Group
Background legale (lavorista), l'esperienza di Angelo Viti in azienda nasce e si sviluppa per nove anni in multinazionale (Carlsberg) nel settore industria alimentare, con forte focus anche sulla logistica e sulla distribuzione (canale moderno e retail). Con Elior - multinazionale francese in ambito mense, nel 2012, gestisce a Roma la startup della BU Itinere, dedicata alla ristorazione a bordo dei treni ad alta velocità, ampliando le sue competenze - in tal modo - al settore servizi. Nel 2015 prende parte al progetto di separazione delle attività di handling dal gestore aereoportuale SEA. Gestisce infatti, lato HR, l'avvio della società Airport Handling, poi ceduta al gruppo Dnata. Al termine, accetta un incarico di gestione delle risorse umane nella Business Unit Ambiente di a2a, terminato a fine 2019. Attualmente supporta il Gruppo Nadella, a livello worldwide, per strutturare processi e procedure HR. Competenza diretta su Italia, Germania, Cina e Spagna. Dopo 20 anni di esperienza, le aree di forza di Angelo Viti sono il supporto al business (come HRBP di A.D. / General Manager), con una sapiente gestione del costo del lavoro, innovazione, di processo soprattutto, ma non solo, e facilitare la crescita e la performance del management. Completa il suo profilo l'Executive MBA presso SDA Bocconi terminato nel 2016. Business coach da dicembre 2020.

 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo, di cui è anche membro del Consiglio di Amministrazione. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

Video correlati

Digital Talk | I NUOVI FORMAT INNOVATIVI DI COACHING PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN AZIENDA

Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020

Plenaria di Apertura | IL "WELFARE" DEL FUTURO: IL BENESSERE DELLE PERSONE E LA CRESCITA SOSTENIBILE (parte 2)

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 

Organizzato da:

Un evento ICF

 

Partner